Dentosofia

Dentosofia

Prenota ora

Studio dentistico con odontoiatri esperti in dentosofia a Torino

Gli specialisti operativi presso lo Studio Dentistico Andolfi a Torino sono esperti conoscitori anche delle tecniche più innovative facenti parte della disciplina odontoiatrica. In particolare, presso i locali di Corso Bolzano 4 a Torino è possibile rivolgersi ad un professionista altamente specializzato in dentosofia, il Dr. Fabrizio Andolfi. La dentosofia è una disciplina che nasce dall’esigenza di riarmonizzare le funzioni del cavo orale per stabilire un equilibrio ottimale con il resto del corpo. 


Da parecchi anni gli odontoiatri hanno a che fare con sintomatologie recidive nonché con la comparsa di sensazioni di dolore all’articolazione temporo-mandibolare e della colonna vertebrale. La dentosofia studia proprio questo tipo di situazioni, basandosi sul principio che quando la bocca è in equilibrio anche la persona e ciò che la circonda lo saranno. Abituare la lingua a stare sul palato e favorire la respirazione nasale, in particolare, rappresentano due capisaldi di questa tecnica. 


L’interazione tra dentista, osteopata e logopedista

Per l’esperto in dentosofia è fondamentale l’interazione con altri specialisti nelle varie branche odontoiatriche. 

Questa sinergia con altri professionisti, che deriva direttamente dalla filosofia di pensiero propria di questa particolare disciplina, prevede uno stretto contatto con odontoiatri, osteopati e logopedisti al fine di approfondire la cosiddetta equilibriodonzia. L’osteopata pone infatti l’accento sulla visione globale del corpo, mentre il logopedista è di fondamentale importanza in quanto esperto conoscitore della lingua e dell’attività miofunzionale della deglutizione.


A.P.F.: apparecchio all’avanguardia per il riequilibrio occlusale

Al fine di ottenere il miglior risultato terapeutico possibile, è stato creato uno specifico apparecchio di riequilibrio occlusale denominato A.P.F. (sigla di Apparecchio PoliFunzionale).

Rispettoso dei principi fisiologici, biomeccanici cranio-sacrali e relativi alla dinamica occlusale, tale metodo ha l'obiettivo di creare una condizione di armonia e benessere partendo proprio dall'equilibrio della bocca. 

L'equlibratore, utilizzato esclusivamente dagli odontoiatri, è un apparecchio morbido avente per l’appunto la funzione di equilibrare il cavo orale. 

Grazie anche alle preziose modifiche strutturali suggerite dagli osteopati, nell’arco di un paio d'anni il dispositivo in questione è in grado di generare una condizione di salute ottimale all’interno della bocca.

Chiama per fissare il tuo appuntamento

FISSA UN APPUNTAMENTO
Share by: